Il progetto


La Farmacia del Microbiota nasce con l’obiettivo di offrire un servizio innovativo e specializzato, trasformando le farmacie LaFarmacia. in veri punti di riferimento per il benessere intestinale, un aspetto centrale per la salute di tutto l’organismo.
Grazie a test diagnostici avanzati e mirati, il farmacista può identificare rapidamente la causa di un disturbo intestinale, che può essere dovuta all’alimentazione, a problematiche intestinali o a squilibri del microbiota intestinale — la comunità di microrganismi che vive nel nostro intestino e che influisce sul nostro equilibrio fisico e mentale — e suggerire un trattamento personalizzato con probiotici selettivi studiati per agire in modo efficace sul problema specifico.
In questo modo la farmacia evolve da semplice punto di dispensazione a presidio sanitario di prossimità, dedicato alla prevenzione e al tuo benessere. Il farmacista, grazie alla sua formazione scientifica, ascolta attentamente le tue esigenze, crea un rapporto di fiducia e ti guida verso soluzioni mirate e sicure.

Ogni persona è unica, e così è il suo microbiota. Per questo motivo, qualsiasi disturbo intestinale o vaginale deve essere affrontato in modo personalizzato. La Farmacia del Microbiota è un’iniziativa di iperspecializzazione delle farmacie LaFarmacia., pensata per offrirti un percorso chiaro, affidabile e su misura.
Il microbiota è costituito da batteri, virus, funghi e lieviti presenti nel nostro corpo e in particolar modo nell’intestino. Mantiene la digestione efficiente, sostiene il sistema immunitario e influisce sul nostro benessere generale. Quando il microbiota si altera — condizione nota come disbiosi — possono comparire disturbi intestinali come gonfiore, diarrea o stitichezza, problemi vaginali ricorrenti, stanchezza cronica, mal di testa frequenti e altri segnali difficili da interpretare.
Per questo, le farmacie aderenti al progetto offrono un percorso in tre fasi:

Ascolto e valutazione dei sintomi: il farmacista non è solo un dispensatore di farmaci, ma un vero professionista della salute. Ti accoglie, ascolta i sintomi e valuta eventuali segnali che meritano approfondimento. Gonfiore addominale, dolore, stitichezza o diarrea cronica, pesantezza o perdite vaginali ricorrenti sono segnali da non trascurare, che possono essere dovuti all’alimentazione o ad uno squilibrio dell’intestino e del microbiota: lo staff di una Farmacia Del Microbiota può indirizzarti verso il passo successivo, la diagnosi oggettiva.
Diagnosi oggettiva con test rapidi e precisi: in collaborazione con Diagnostica Spire, (azienda specializzata nella diagnostica avanzata di laboratorio) le farmacie del network La Farmacia Del Microbiota, offrono kit diagnostici semplici. Questi test permettono di identificare le principali cause dei tuoi disturbi, come intolleranze alimentari, alterazioni della permeabilità intestinale e squilibri specifici della flora batterica. In questo modo non ci si ferma al sintomo, ma si indagano le reali cause del disturbo.
Trattamento mirato con probiotici selettivi: dopo la diagnosi, lo staff specializzato del circuito La Farmacia Del Microbiota, ti suggerisce il trattamento più adatto, utilizzando i probiotici iper-selettivi di Biocure-PiLeJe (azienda leader nello sviluppo di soluzioni probiotiche specifiche dall’efficacia clinica testata). Ogni trattamento a base di questi probiotici specifici viene selezionato dai nostri farmacisti in base al tipo di disturbo intestinale riscontrato, per garantire efficacia e risultati concreti, favorendo l’equilibrio della flora intestinale. Le farmacie del progetto partecipano a corsi di aggiornamento scientifico ogni due mesi, per garantire consigli sempre aggiornati sulle ultime evidenze scientifiche relative ai test diagnostici e ai probiotici selettivi.

