Negli ultimi decenni si è purtroppo assistito ad una svalutazione professionale del farmacista che si è riflessa in un abbassamento dei salari e dei benefit. La responsabilità di questo blocco va condivisa tra tutti: le aziende, i titolari di farmacia, i farmacisti stessi e le associazioni di categoria. È come se si fosse creata una forte resistenza al cambiamento preferendo la consuetudine alla crescita e alla motivazione.
"[Il nostro obiettivo ndr] È coltivare talenti, intercettare le aspirazioni e le capacità dei nostri collaboratori per fornire a tutti qualità del lavoro, adeguati stimoli e sfide professionali che possano proiettarli in una prospettiva di crescita futura."
La mancanza d’informazione sulle catene di farmacie, unita spesso anche alla paura del cambiamento, ha portato a pensare che chi entra in una rete di farmacie subisca una diminuzione della professionalità. La nostra visione va in direzione opposta.
Tramite Lafarmacia. Academy e altre iniziative mirate, cerchiamo di dare ai nostri collaboratori sempre più strumenti affinché possano diventare dei professionisti altamente qualificati in grado di gestire la complessità delle farmacie moderne e i cambiamenti del settore. Il nostro è un approccio rivoluzionario che cambierà la percezione della figura del farmacista, portandolo a diventare un vero e proprio consulente per la salute globale della persona, e a ripensare la farmacia come un presidio sanitario territoriale che interagisce con tutto il mondo sanitario.
Il farmacista è un mestiere che ha un grosso impatto sulla vita privata di chi lo sceglie.
Abbiamo più di 1800 collaboratori e solo nel 2022 ne abbiamo assunti 400. Per tanti di loro, ascoltare, consigliare e aiutare gli altri è una vera e propria vocazione. Purtroppo, turni di lavoro iniqui e poco sostenibili hanno portato molti a optare per strade diverse con un impatto minore sulla loro vita privata.
Il nostro impegno è di garantire turni di lavoro equi e sostenibili, condivisi con tutto il team della farmacia in cui si presta servizio. A questo, si aggiunge anche un piano di welfare aziendale che prevede convenzioni e servizi dedicati per tutti.
"Il nostro impegno è di garantire turni di lavoro equi e sostenibili, condivisi con tutto il team della farmacia in cui si presta servizio.
[...] Per noi la qualità della vita è strettamente collegata alla qualità del lavoro."
Per noi la qualità della vita è strettamente collegata alla qualità del lavoro. Per capire quanto sono centrali queste tematiche per il gruppo basta un dato: l’85% della nostra popolazione aziendale è formata da donne.
Queste politiche sono importanti e devono comunque andare di pari passo con il carattere di pubblico servizio della farmacia. Come azienda dobbiamo garantire sempre la continuità e l’operatività dei punti vendita attraverso un’efficiente turnazione delle risorse che possa essere sostenibile per tutti nel medio-lungo termine.
Riconoscendo la centralità dei nostri farmacisti nella comunità in cui prestano servizio, cercando di intervenire il meno possibile sui team delle farmacie che entrano a far parte del gruppo, rispettando la loro storia e i rapporti di fiducia che sono riusciti a costruire con i pazienti.
Tradizione e innovazione. Lafarmacia. ha uno sguardo rivolto al passato e uno verso il futuro. Non spostiamo i nostri farmacisti sul territorio con frequenza, salvo che per necessità contingenti oppure nel caso in cui possiamo proporgli prospettive di crescita. Ovviamente, facendo parte di un gruppo, un minimo di mobilità è da mettere in conto, soprattutto per dare supporto ai colleghi nei periodi di difficoltà.
Sappiamo quanto è importante che i pazienti continuino a mettere piede in farmacia e, allo stesso modo, vogliamo che chi entra possa farsi consigliare da farmacisti che conosce e coi quali si sente a proprio agio.
Sulla mobilità territoriale continueremo a dare ai nostri dipendenti e ai candidati strumenti e soluzioni per ridurre le distanze e per rendere gli spostamenti più agevoli, soprattutto per coloro che scelgono di cambiare provincia o regione per entrare a far parte del nostro gruppo.
È la piattaforma con la quale formiamo in nostri collaboratori di tutte le seniority, comprese anche le figure professionali diverse dai farmacisti. Tramite l’Academy non solo trasmettiamo i nostri valori, ma garantiamo a tutti una formazione continua sulle competenze tecniche e trasversali, in modalità dal vivo, on-line e affiancamento “on the job”. È lo strumento più concreto che mettiamo a disposizione per il miglioramento di ogni collaboratore.
Certamente. Siamo interessati a conoscere professionisti appassionati che vogliono imparare ad accogliere, ad ascoltare, a consigliare e ad aiutare il paziente. Farmacisti in grado di proporre servizi innovativi e su misura, di creare contatti con i diversi operatori del mondo sanitario, di seguire i pazienti nel monitoraggio delle terapie e di utilizzare le nuove tecnologie come strumenti di lavoro per la loro presa in carico globale. È questa la nostra rivoluzione.
"Siamo interessati a conoscere professionisti appassionati che vogliono imparare ad accogliere, ad ascoltare, a consigliare e ad aiutare il paziente.
[...] un professionista che vuole fare la differenza, che presta il proprio servizio con passione e competenza e che si mantiene in costante aggiornamento."
Significa essere un professionista che vuole fare la differenza, che presta il proprio servizio con passione e competenza e che si mantiene in costante aggiornamento. Il nostro ruolo è dare a tutti i collaboratori gli spazi e le motivazioni per crescere.
Lafarmacia. mette al centro le persone. Come azienda inoltre, il nostro impegno è nel rispetto dei principi di diversità e inclusione; e continueremo a promuovere questa cultura sia verso i nostri dipendenti che verso i nostri partner.