Il vaccino antinfluenzale è il vaccino che protegge dall'influenza stagionale.
Durata del servizio 10 minuti
In base alle normative nazionali è possibile ricevere il vaccino antinfluenzale anche in farmacia a soggetti maggiorenni (≥18 anni) e che abbiano già ricevuto almeno una dose di vaccino antinfluenzale in passato.
Le farmacie aderenti offrono il servizio di vaccinazione sia in regime privatistico sia in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale (SSR).
Nelle altre regioni italiane in cui sono presenti le farmacie Hippocrates, la vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente dal SSR solo ai gruppi raccomandati dal Ministero della Salute, senza estensione alla popolazione generale. Le categorie a rischio per cui il vaccino è raccomandato e gratuito comprendono in modo uniforme:
In queste regioni, chi non appartiene alle categorie a rischio può comunque accedere al vaccino antinfluenzale in regime privatistico, al prezzo di 6,16 euro in aggiunta il prezzo del vaccino.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della propria regione o rivolgersi alla propria farmacia di fiducia.
Dopo la somministrazione il cittadino deve obbligatoriamente sostare nell’area di monitoraggio per 15 minuti sotto la sorveglianza di un farmacista.
Nelle 48 ore successive è possibile sviluppare sintomi quali tosse, mal di gola e raffreddore.
L'avvenuta vaccinazione viene registrata sul portale regionale.