Dopo le feste, ci si ritrova sempre alle prese con una situazione di pesantezza e aumenta il desiderio di smaltire i chili di troppo. Come rimettersi in forma velocemente e senza troppi sacrifici? Con le app!

La tecnologia, quella buona, spesso è una nostra alleata preziosa in tanti programmi di remise en forme: nel nostro smartphone possiamo individuare il programma che fa per noi, senza nemmeno uscire di casa. Ecco una mappa delle migliori in circolazione, tutte le gratuite (almeno nella versione base) e suddivise per tipologia. Come per ogni attività fisica, anche questo tipo di allenamento va approcciato gradualmente e, se si hanno problemi di salute, consultando prima il proprio medico.

C’È UN’APP PER TUTTI

Per gli amanti della corsa, praticare sport a casa potrebbe sembrare un ripiego. Non è così. Possono scegliere infatti le app che propongono piani personalizzati, anche per chi è già sportivo.

  • Adidas Training by Runtastic: centinaia di esercizi da fare senza la necessità di attrezzature, calibrandoli sui propri obiettivi: perdere peso, aumentare massa muscolare, restare in forma. L’app consente di creare un piano di allenamenti personalizzato. Facile da utilizzare, c’è anche l’opzione “allenatore vocale” per farsi guidare durante il training;
  • Nike Training Club: un’app gratuita adatta proprio a tutti, compreso chi in palestra non c’è mai stato. Gli allenamenti sono tantissimi, da scegliere in base al grado di intensità e al tempo. Tutti gli esercizi si vedono in video e c’è anche il programma “detox da scrivania total body di 7 minuti”, semplice e veloce.

Anche per chi ama praticare yoga ci sono delle applicazioni utili per far sì che le posizioni (asana) siano corrette.

  • Daily Yoga: è tra le più utilizzate e presenta centinaia di lezioni di yoga, ma anche di pilates e di meditazione, per allievi di ogni livello e forma fisica. Indicata anche a chi si avvicina la prima volta alla pratica yoga, offre lezioni tenute da esperti di tutto il mondo e si può persino costruire un proprio piano personalizzato;
  • Down Dog: non solo il classico Hata Yoga, ma anche la versione più “moderna” come il Vinyasa: in questa app c’è tutto per scoprire l’affascinante mondo dello yoga. Grazie a più di 60.000 combinazioni, ognuno può costruirsi il proprio piano di allenamento dinamico. Così non ci si annoia mai.

Per chi vuole risultati molto più veloci, visibili in un arco di tempo definito, ci sono soluzioni altrettanto comode: app pensate per un programma preciso, con tempi stabiliti, così come gli obiettivi. Non mancano, anche in questo caso le proposte.

  • Sfida fitness 30 giorni: un programma di allenamento creato da professionisti del settore che assicura, in un mese, risultati scientificamente provati. Ognuno può crearsi la propria sessione di esercizi sulla base degli obiettivi: perdere peso, aumentare la muscolatura. I programmi sono suddivisi in 3 livelli, dal principiante al professionista: e ogni giorno una nuova sfida rende il tutto più stimolante;
  • Fitness Femminile – Allenamento Donne: Bruciare i grassi, tonificare gambe e glutei, migliorare gli addominali, assottigliare il punto vita… Per arrivare alla prossima prova bikini in perfetta forma, questa app in italiano è adatta a proprio tutte, di ogni età. Con sessioni di allenamento da 7 minuti al giorno e consigli sulla corretta alimentazione: un vero coach hi-tech.