Che sia una vacanza al mare, in città o in montagna è indispensabile avere sempre con sé il “kit pronto soccorso per il viaggiatore”. Quali sono, dunque, i farmaci che non devono mai mancare nel kit del pronto soccorso da viaggio?

 

LA NOSTRA CHECK LIST

🔆 Antipiretico: da utilizzare in caso di febbre.

🔆 Antinfiammatorio e analgesico: si sa, il mal di testa improvviso, il mal di denti e i dolori mestruali sono indubbiamente compagni di viaggio poco graditi!

🔆 Antidiarroico, lassativo e fermenti lattici: perché il cambiamento delle abitudini alimentari e dello stile di vita può dare luogo a problematiche intestinali di varie entità.

🔆 Antiacidi e procinteci.

🔆 Sali minerali e multivitaminici.

🔆 Antistaminico

 

ALL’ARIA APERTA

Vento, sabbia e altri agenti esterni possono causare irritazioni oculari e fastidi al cavo orale. Pertanto, è opportuno portare con sé:

🔆 Colliri decongestionanti e spray e/o pastiglie balsamiche per la gola.

🔆 Protezione solare con SPF alto e una crema dopo sole, una pomata per le scottature e per chi soffre di herpes da radiazioni UV avere una pomata antivirale.

🔆 Ricordatevi di portare un gel e/o salviette igienizzanti e un set di mascherine.

🔆 Piccoli imprevisti: possono capitare escoriazioni e tagli di lieve entità, perciò inseriamo nel kit cerotti, garze e disinfettante, che devono essere sempre a portata di mano!

🔆 Melatonina: si sa, la parola d’ordine in vacanza è riposo! E se non ci riesci, ci pensa lei.

 

Infine, se si è in viaggio con i bambini, non devono mai mancare: termometro antipiretico lavaggi nasali antidiarroici e sali reidratanti.

 

Di Elsiana Zeneli, farmacista, Direttore Tecnico de Lafarmacia.Bottari